Con le serie DZR/DXSXLF Yamaha presenta i nuovi modelli di punta nella sua famiglia di Speaker Attivi. Questi diffusori ad alte pr estazioni, combinano il sofisticato pr ocessing DSP a 96kHz tipico Yamaha, con l’accurata linearità data dal filtro FIR-X e la migliore amplificazione in classe D. I processori DSP a 96kHz aiutano a concentrare la considerevole potenza di uscita di questi speaker in un suono ad alta risoluzione e a bassissima latenza. L ’avanzato filtro FIR-X sviluppato da Yamaha, permette di ottenere una risposta in frequenza molto fluida, con una nitidezza eccezionale e un’immagine del suono senza distorsione di fase.
Uno schermo LCD incorporato consente agli utenti di navigare facilmente tra le varie funzioni della DSP, caricare i preset e apportare regolazioni sui processi di PEQ, Delay e Routing. Si possono memorizza fino a 8 user preset o utilizzar e quelli Yamaha già ottimizzati per le combinazioni DZR/DXSXLF. Gli utenti possono inoltre salvare e trasferire facilmente le impostazioni su chiavetta tramite la porta dedicata USB. Una funzione di blocco del pannello permette di proteggere tutte le impostazioni.
Il Compressore Multi-Banda D-CONTOUR assicura un suono coerente e chiaro, applicando regolazioni EQ ottimali su ciascun’ intervento di banda e monitorando costantemente l’uscita. L’intelligente design del cabinet DZR permette l’utilizzo di questi diffusori sia in modalità Main che come Monitor da palco. Il D-CONTOUR offre a tal proposito due diverse impostazioni per un focus più accurato del suono in relazione alla configurazione che si necessita. La modalità FOH/MAIN aumenta le frequenze più basse per compensarne la dispersione, che in genere si verifica quando gli altoparlanti vengono sospesi o montati su supporto.
La modalità MONITOR riduce le problematiche che si possono riscontrare sulle basse frequenze dovute alla riflessione del pavimento, uniformando invece lo spettro delle medie e alte per fornire la chiarezza richiesta dai musicisti in questo tipico utilizzo.
Durante lo sviluppo della serie DZR e DXSXLF, sono state misurate e testate la longevità di ciascun trasduttore oltre che dell’amplificatore al fine di impostare i punti ottimali di limitazione per ciascun modello. In questo modo la DSP è in grado di monitorare costantemente il loro stato, proteggendoli e salvaguardandone prestazioni e longevità. Tali prodotti infatti vantano 7 anni di garanzia.
Il nuovissimo ed efficiente modulo di amplificazione in Class-D arriva ad erogare fino a 2.000 Watt di potenza, con un impressionante SPL di 143 dB.
Tutti gli amplificatori sono stati selezionati e ottimizzati per adattarsi ai trasduttori DZR ad alte, medie (solo per DZR315) e basse (DZR/DXS) frequenze.
Diamo ora uno sguardo ai trasduttori:
I trasduttori HF sono costituiti da una bobina da 2 “e da un driver da 1˝, diaframma in titanio e un magnete al neodimio alloggiati in un resistente telaio in alluminio. Il trasduttore MF per i modelli DZR315 a 3 vie è dotato di un cono da 8˝, una bobina da 1.5˝ che fornisce una migliore efficienza e una distorsione ultra-bassa per le frequenze medio-basse, contribuendo all’erogazione di un SPL massimo di 143dB e ad un’alta chiarezza di suono. I trasduttori LF di nuova concezione utilizzano grandi bobine da 3 “, montanti in alluminio fuso e un magnete al neodimio molto resistente e leggero in grado di gestire un’elevata potenza sulle basse frequenze priva di distorsioni contenendone il peso.
I diffusori DZR15, DZR12 e DZR10 sono dotati di una tromba ruotabile per consentirne il montaggio verticale o orizzontale e per adattarsi ulteriormente alle dimensioni acustiche dell’ambiente. L’angolo di copertura delle DZR15 è 90×50° mentre le DZR12 e DZR10 hanno una dispersione di 90×60°. I diffusori della serie DZR offrono numerosi punti di rigging, consentendo la sospensione con golfari standard o tramite U-Bracket opzionali.
I nuovi modelli di Subwoofer DXSXLF raggiungono frequenze più profonde rispetto a qualsiasi altro modello precedente, risultando perfetti per tutte quelle situazioni che richiedono delle basse corpose, potenti e definite.
La flessibile DSP e il design del Cabinet Bass-Reflex garantiscono una chiarezza e musicalità eccezionali anche ad alte prestazioni di volume.
Come i modelli DZR anche i subwoofer DXSXLF sono pilotati dai processori DSP a 96kHz con EQ dinamico.
L’elaborazione D-XSUB LF integrata consente, tramite 3 diverse impostazioni, un’ampia gestione sulle frequenze più basse.
La modalità NORMAL permette una risposta bilanciata, mentre la modalità BOOST fornisce un basso più stretto e focalizzato.
La modalità XTENDED LF abbassa ulteriormente le frequenze per una risposta fragorosa ed ancor più profonda.
Infine la modalità CARDIOID permette di ridurre, in configurazioni composte da due o più subwoofer, la dispersione laterale e posteriore delle basse frequenze, aumentando considerevolmente la pressione e la direttività sul front.
I nuovi trasduttori proprietari Yamaha montati sulla serie DXSXLF, hanno un telaio in alluminio pressofuso e una bobina da 4 ” che li rende fondamentali per ottenere una risposta a bassa frequenza così impressionante, anche ai massimi livelli di uscita.
Un doppio ammortizzatore aiuta inoltre a realizzare una linearità straordinariamente elevata delle basse frequenze attenuando le vibrazioni indesiderate.
I cabinet delle nuove serie DZR e DXSXLF sono costituiti da uno strato di compensato alto 15 mm rivestito in poliurea protettiva contro graffi, urti o condizioni meteorologiche avverse.
Inoltre, la nuova impugnatura in alluminio, il kit di ruote SPW1 (per i modelli DXS) opzionale e le coperture SPCVR offrono sicurezza, portabilità e tranquillità.
Le serie CZR e CXSXLF rappresentano la versione passiva dei modelli DZR e DXS.
Sia la linea passiva che attiva utilizzano i medesimi componenti e le stesse caratteristiche costruttive, ovviamente nella versione passiva non troveremo la sezione digitale di processing della DSP.
Inoltre nella serie CZR non è disponibile la versione a 3 vie rappresentata dal modello DZR315.