Sono ormai passati più di 15 anni da quando le console PM1D e PM5D hanno, con una massiccia diffusione (più di 4000 unità vendute), ridefinito gli standard mondiali nell’ambito delle Console Digitali. Il 19 Novembre 2014, alla 50° edizione dell’ Inter BEE di Tokyo, la divisione Yamaha Commercial Audio ha presentato la sua nuova punta di diamante, il Rivage PM10.
Erede di tutte quelle caratteristiche che hanno fatto del suo predecessore, il PM1, una delle macchine più amate dai fonici di tutto il mondo, la serie Rivage prosegue la filosofia delle console più moderne prodotte dalla casa nipponica, superandone ampiamente i limiti e ampliandone la flessibilità e operatività.
La line-up del sistema Rivage PM10 comprende le 2 Superfici di Controllo CS-R10 e CS-R10-S, la DSP RS10, la Stage Box RPio622 e RPio222 su cui montare i tre diversi tagli di connessioni RY16-ML-SILK, RY16-DA, RY16-AE e le nuove Cards HY256-TL per il protocollo TwinLane e HY144-D per il trasporto Dante. La capacità di missaggio prevede 144 canali di input (in futuro espandibili tramite doppia DSP a 288), 72 Mix Bus + 36 Matrix Bus, processing a 44.1/48/88.2/96 KHz a 32 Bit.
La Superficie di Controllo più grande CS-R10 presenta 2 Display Touch Panel da 15” più un Video Out (DVI-D) per un’extra schermo, 38 Faders, sezione di Selected Channel, 48 Custom Fader Banks, 48 User Defined Keys, 16 User Defined Knobs, 2 Touch and Tourn Knobs, 8 Analog IN, 8 Analog OUT, 4 IN/OUT AESEBU, 2 MY Slot, 8 IN/OUT GPI, Word Clock OUT, Midi IN/OUT, 5 USB Ports, doppio alimentatore di ridondanza on-board, peso 85 Kg.
La DSP-R10 può ospitare 2 MY Slot, 4 HY Slot, 8 IN/OUT GPI, Word Clock IN/OUT, Midi IN/OUT, Remote Port, TC IN, Fault Output, doppio alimentatore di ridondanza on-board, frame da 5 Unità, peso 20 Kg.
La Stage Box RPio622 monta fino a 6 RY Slot, 2 MY Slot, 2 HY Slot, Word Clock IN/OUT, Fault Output, doppio alimentatore di ridondanza on-board, frame da 10 Unità, peso 30 Kg.
È necessario adesso fare un piccolo approfondimento sulle nuove Card RY e HY, ossia le interfacce con cui armeremo le nostre DSP-R10 e RPio.
Le RY, con in 3 diversi tagli, sono moduli di connessione analogica o digitale disponibili in modalità 16 Analog IN, 16 Analog OUT oppure 16 AESEBU IN/OUT tutti con connettore XLR.
Le HY sono le schede dedicate al trasporto digitale e prevedono il modello HY256-TL da 256 IN/OUT su protocollo di network TWINLANe (necessario a connettere le device in Fibra) e la scheda HY144-D dedicata al trasporto in Dante in grado di trasmettere 144 IN/OUT su cavo di rete Cat6.
Torniamo ora alle specifiche del sistema: La sezione di Input è costituita da una sezione di A/B IN Selection, Gain Compensation, Digital Gain, HPF, LPF, 4-band PEQ, 2 Dynamics, Delay, 2 posizioni di Insert (fino a 4 in daisy-chain) e Direct Out. La sezione di Output prevede HPF, LPF, 8-band PEQ, Dynamics, Delay, 2 posizioni di Insert (fino a 4 in daisy-chain).
Altre importanti caratteristiche sono le 1.000 possibili Scene Memory con le funzioni di Recall Safe, Focus Recall, Fade Time, Preview, Overlay Filter, Isolate. I 24 DCAs e 12 Mute Group, 384 Plug-In selezionabili tra oltre 40 modelli diversi, tra cui i nuovi EQ773, Comp754, EQ810, Comp830 Rupert Neve Designs Signature, i VSS4HD e NonLin2 nati dalla collaborazione con TC-Electronic e lo storico Harmonizer H3000-Live by Eventide.
Sempre in ambito Rack abbiamo i 48 Eq Grafici o Parametrici 8 Bande che possono diventare fino a 96 in modalità Flex15. Modalità di recording su Pen Drive USB in MP3 e WAV, oppure in Multi Track via Dante con Nuendo Live. Il sistema Rivage è inoltre dotato della Hybrid Microphone Preamplifiers Technology, ossia la capacità di poter decidere la timbrica da adottare in fase di preamplificazione sul segnale in ingresso. Grazie alla presenza di un processore VCM subito dopo lo stadio di conversione, abbiamo la possibilità di poter decidere tra due diverse timbriche di pre-amplificatore, una è quella che da sempre contraddistingue il suono Yamaha, orientato verso la precisione e l’alta fedeltà, l’altro invece emula in maniera fedelissima il leggendario circuito Silk by Rupert Neve.
Questa particolarissima tecnologia, nata dalla strettissima collaborazione tra Neve e Yamaha, non solo offre la possibilità di decidere che modello di pre-amp usare, ma anche di ricercare un sound del tutto personale miscelando i due timbri e trovando un carattere unico canale per canale.