Studio Recording, pre e post-produzione, broadcast, missagio in surround, live concert, installazioni ecc…
I Mixer Yamaha hanno ottenuto negli anni l’approvazione dai migliori ingegneri del suono e produttori di tutto il mondo grazie alla loro affidabilità, flessibilità e straordinaria qualità sonora, facendoli diventare fin da subito uno standard universale. Queste console di missaggio, nel dettaglio le serie “DM” e “0”, sono state concepite principalmente per la produzione musicale ed uniscono un’ottima qualità di preamplificazione e di conversione ad un processamento top di gamma a 24bit96 kHz. La storica tecnologia Yamaha VCM (Virtual Circuitry Modeling) include in questi mixer alcuni dei plug-ins più prestigiosi di casa Yamaha tra cui la serie REV-X.
Fader motorizzati, espandibilità di ingressi ed uscite, totale libertà di patching, qualità audio, ed interfacciamento diretto via USB con le più note DAW (Steinberg Nuendo, Steinberg Cubase, Digidesign ProTools, etc…) fanno di questi mixer gli strumenti perfetti per ogni studio di registrazione.
DM2000VCM
Il più potente della famiglia: 96 Input, 8 Bus, 12 Aux, 4 Matrix, 1 Stereo Out, 8 SPX Multi Effetto, 6 GEqs 31 Bande!
Il DM2000VCM, è stata in assoluto la prima console digitale per produzioni audio/musicali a ricevere l’approvazione dello standard surround THX pm3 riconosciuto a livello mondiale. La superficie di controllo presenta una comoda sezione Selected Channel dove troviamo tutti i parametri, accessibili anche tramite schermo, come la sezione EQ, Pan/Surround, Dynamics, Phase, Delay, Insert, Routing e Mandate Aux e Matrix. Subito a destra troviamo 6 gruppi di pulsanti dedicati all’interfacciamento della console con le DAW esterne. Con essi possiamo controllare la Bar Control del software (Play, Stop, Rev, FF, Rec, History, Scrub, Jog, ecc…), la sezione di AutoMix, il Track Arming oltre ad un’ampia selezione di tasti, in parte già predefiniti e in parte programmabili, che ci permetteranno di lavorare in maniera personalizzata e veloce. Un’altra sezione importante è quella dedicata alla Control Room dove troviamo una comoda sezione di TalkBack integrato, di Monitor, Solo, Source Select Stereo e Surround.
I 24 Fader Canale più il Master dispongono tutti dei tasti Auto, Sel, Solo (non per il Master) e On oltre a dei programmabili potenziometri rotativi. Subito sotto troviamo una barra display che ci aiuta nel tenere sotto controllo le informazioni generali del canale. Sulla sinistra invece è collocata una regione di tasti rivolti alla programmazione della macchina e di richiamo rapido delle pagine. Il Meter Bridge ci consente di monitorare i livelli di ingresso e uscita in posizione di PreEq, PreFader, PostFader, con la possibilità di mettere in Hold i picchi di segnale. Sempre sul Meter Bridge troviamo anche il display riferito al TimeCode.
Il dispaly al centro della superficie dispone di 6 tasti e 4 potenziometri rotativi che ci permettono un rapido accesso ai parametri e alla navigazione delle pagine, restituendoci un feel molto vicino al mondo analogico. Il rear panel ci riporta 24 Input A (Balanced)/B, Insert In/Out, 6 Slot per MY Card, Stereo Out, Control Room A/B Out, Digital In/Out, Word Clock, Time Code In, 8 Omni Out, 2TR In Bal/Unbal, Cascade In/Out, Connessione per TimeCode esterno, Midi, USB, Keyboard dove collegare o Mouse o Tastiera per velocizzare l’operatività, Remote, Lampade e altro ancora.
La console digitale DM1000VCM continua la tradizione d’indiscussa qualità riconosciuta nel modello DM2000VCM, offrendo in una struttura compatta e montabile a rack ben 48 Input, 8 Bus, 8 Aux, 1 Stereo Out e 4 SPX Multi Effetto. Anch’esso conferma gli standard globali THX 6.1. e grazie alle funzioni di controllo per le workstation audio digitali e alla sua grande versatilità, espandibilità e flessibilità la DM1000VCM ha sicuramente rappresentato il precursore del suo genere, sorprendendo anche con il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Il rear panel presenta 16 Mic In XLR, 4 Omni In, 12 Omni Out, 2 Slot per MY Card, Midi, USB, SMPTE, Word Clock, Remote (solo la serie DM permette il controllo di Pre-Amp esterni come i modelli AD8HR tramite porta seriale). Anche il DM1000VCM offre la possibilità di implementare l’opzionale Meter Bridge avente le medesime funzioni di quello del DM2000VCM.
La console 02R96VCM rappresenta l’ultimo passo in un percorso evolutivo di console che nel corso degli anni ha rappresentato lo standard di fatto per la produzione audio. Questo mixer, comparso per la prima volta nel 1995 è uno dei motivi principali del riconoscimento Technical Grammy Award 2007 ottenuto da Yamaha. Grazie ai 56 Input, 8 Bus, 8 Aux, 1 Stereo Out, 4 SPX Multi Effetto, la console 02R96VCM offre le stesse solide funzioni del DM2000VCM. Il sistema di Selected Channel combina l’operatività di un mixer digitale con il feel di una console analogica per garantirne un rapido ed intuitivo utilizzo. Anche esso dispone di controlli dedicati alle DAW, di una sezione Control Room e gestione del Surround analoghi alle funzioni DM. Il rear panel molto simile a quello del DM2000VCM offre 16 Input A (Balanced)/B, Insert In/Out, 8 Omni In, 4 Slot per MY Card, Stereo Out, Control Room Out, Digital In/Out, Word Clock, Time Code In, 8 Omni Out, 2TR In Bal/Unbal, Cascade In/Out, Connessione per TimeCode esterno, connessione Meter per il Meter Bridge opzionale, Midi, USB e altro ancora.
Lo 01V96I, ultima novità della serie 0 e tra le più vendute, è il mixer perfetto in qualsiasi situazione, dalle installazioni alla produzione musicale e all’audio dal vivo. Offrendo le stesse prestazioni e affidabilità delle altre console digitali Yamaha, in un design notevolmente compatto, lo 01V96I è in grado di gestire fino a 40 Input, 8 Bus, 8 Aux, 1 Stereo Out, 4 SPX Multi Effetto. Il punto di forza di questa console, che lo contraddistingue anche dalle altre sopra citate, è la connessione USB che permette di avere 16 In/Out in streaming a 96KHz per registrazione e riproduzione tramite DAW esterna. Questa funzione lo rende molto interessante in quelle situazioni di Live Recording, Virtual Sound Check, Home Studio ed altro.
Lo 01V96I presenta nella parte superiore 12 Mic/Line In su XLR + Insert e 4 TRS In per un totale di 16 In, 2TR In/Out mentre sul rear panel troviamo 1 Slot per MY Card, Stereo Out, Monitor Out, Digital In/Out, Word Clock, 4 Omni Out, 1 Optical 8 In/Out, Midi, USB e altro ancora.