Con la nuova linea di mixer digitali TF Series, Yamaha completa un percorso di rinnovamento prodotti partito nel 2012 con la serie CL. La sigla TF sta a significare “Touch & Flow” e questo ci viene subito trasmesso dal suo avanzatissimo schermo multi touch da 7 pollici che ci garantisce velocità e intuitività. Grazie a questa forte implementazione, molte delle operazioni più comuni possono essere eseguite con il solo utilizzo del touch screen.
Inoltre i mixer TF offrono tutta una serie di library preset sia per i canali di ingresso (HA Gain, EQ, Dynamics, Bus Assign, Channel Name, Color Bar) che per i canali di uscita (EQ, Dynamics), agevolando così l’utente nella preparazione del setup live.
Guardando la nuova interfaccia utente, notiamo subito alla destra dello schermo, in alto, i 6 User Define Keys, proseguendo verso l’esterno i 2 tasti selezione per i Mute Group. Subito sotto troviamo 2 canali, semplificati nei parametri, dedicati ai ritorni effetto.
Appena sotto lo schermo si presentano 4 User Define Knobs, 1 Touch & Tourn Knob e la Fader Bank Section. Alla sinistra dello schermo (non presente in figura) abbiamo altri 2 canali extra Stereo In a cui possiamo assegnare ingressi analogici o iPod, iPhone, chiavette USB, etc…
La Fader Section prevede fader motorizzati, tasti Sel, Cue e On per ogni canale, un Display che indica il nome del canale e altri parametri utili, e una barra colore con cui personalizzare i gruppi di canale.
Sulla destra troviamo la sezione Master, i tasti veloce per flippare i fader in modalità Sends On Fader e il tasto dedicato al Tap Tempo. In modalità Sends On Fader la sezione Master diventa il master del Bus selezionato.
Nel TF1 troviamo 16 fader con possibilità di gestire fino a 32 canali
Nel TF3 troviamo 24 fader con possibilità di gestire fino a 40 canali
Nel TF5 troviamo 33 fader con possibilità di gestire fino a 40 canali
Tutti e tre le console dispongono di 8 DCA e possono gestire fino
a 8 AUX Mono + 6 AUX Stereo, l’uscita Monitor, Stereo e Mono.
Il rear panel presenta Analog Inputs Combo XLR/Jack con Preamplificatore discreto in classe A D-PRE storabile, 16 Omni Outputs XLR, 2 Stereo Inputs, 1 Slot per la Card opzionale DANTE NY64D, 1 ingresso Foot Switch Jack, una porta USB 2.0 per recording e palyback con possibilità di gestire 34 Tracks su TF5, 26 Tracks su TF3 e 18 Tracks su TF1 mediante DAW quale Cubase, Nuendo etc…, infine una porta RJ45 per controllo via router wireless tramite editor su Ipad, IPhone e Android.
La DSP interna dedicata agli effetti permette di poter gestire fino a 8 processori di effetto SPX, 2 Global EFX e 6 effetti tra cui i delay insertabili su Stereo Aux e Master.
Altre caratteristiche importanti da segnalare sicuramente la funzione Personal Monitoring. Utilizzando la connessione RJ45 con un router wireless, si possono mettere in comunicazione con la console fino a 10 device simultaneamente (Ipad, IPhone e Android) equipaggiate con l’App Editor di controllo Yamaha per permettere agli utenti di potersi gestire autonomamente i volumi in cuffia o nei monitor dei canali richiesti.
Vediamo ora qui di seguito la Line Up completa TF5, TF3, TF1, Tio 1608-D e NY64-D